Loading...
Noleggio con conducente 2018-03-27T13:38:45+00:00

Noleggio con conducente

L’attività di noleggio di autobus con conducente e’ subordinata al rilascio, alle imprese in possesso dei requisiti relativi alla professione di trasportatore su strada di viaggiatori, di apposita autorizzazione da parte delle Regioni o degli Enti Locali, allo scopo delegati, in cui dette imprese hanno la sede legale o la principale organizzazione aziendale.

(Art. 5, comma 1, Legge 11 agosto 2003, n. 218, “Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”).

La medesima Legge, all’art. 4 comma 2, prevede che spetta alle Regioni l’adozione di atti legislativi o regolamentari volti a stabilire le modalità per il rilascio delle autorizzazioni.

La Regione Emilia-Romagna, con la Legge 21 dicembre 2007, n. 29 “Norme regionali in materia di trasporto passeggeri effettuato mediante noleggio di autobus con conducente. Modifica della Legge Regionale 2 ottobre 1998, n. 30 (Disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale)” e con il successivo Regolamento Regionale 28 dicembre 2009, n. 3 “Regolamento Regionale per l’esercizio dell’attività di noleggio di autobus con conducente” (Articolo 26 quater lettera D – L. R. 30/1998), ha attribuito alle Province, anche tramite le Agenzie per la Mobilità, le funzioni relative al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di trasporto passeggeri non di linea mediante noleggio di autobus con conducente e alla tenuta del registro provinciale delle imprese.

Le Province di Ravenna, di Rimini e di Forlì-Cesena, attraverso l’accordo sottoscritto in data 5 dicembre 2017, hanno attribuito ad A.M.R. S.r.l. consortile – Agenzia Mobilità Romagnola – lo svolgimento delle funzioni per l’esercizio dell’attività di Noleggio autobus con conducente (NCC bus) previste dalla L.R. 30/98 e dal Regolamento regionale Emilia-Romagna n. 3 del 28 dicembre 2009.

In virtù di tale accordo, l’Agenzia A.M.R. esercita le funzioni in materia di N.C.C. autobus in tutte e tre le province romagnole di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.

Nella sezione sottostante potranno essere scaricati i formati di moduli già predisposti per l’inoltro delle domande che dovranno in “anteprima” essere fatti pervenire per la prima disamina agli indirizzi mail: tcoletta@amr-romagna.it e info@amr-romagna.it